Cucina in 35mm

Cucina in 35mm

domenica 1 aprile 2012

"Fusilli agli asparagi in crema di carciofi"

Salve a tutti!
Come prima ricetta vi propongo un  piatto primaverile con ingredienti tutti di stagione come gli asparagi ed i carciofi!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 gr. di fusilli
2 carciofi
200 gr. di asparagi rigorosamente selvatici :)
100 gr di ricotta
150 gr di pomodorini datterini
50 grammi di pecorino
2 spicchi d'aglio
sale
olio exravergine di oliva
aceto di vino bianco

Bene! Cominciamo con il pulire gli asparagi selvatici, passandoli sotto un getto d'acqua fredda e poi spezzandoli dalla punta fino a dove il gambo rimane tenero.
E' importante non aggiungere la parte più dura degli asparagi,  in quanto risulta legnosa e poco piacevole da mangiare. A questo punto mettiamo da parte gli asparagi e puliamo i nostri carciofi, scartando tutte le foglie più grandi e meno tenere e conservando invece il cuore ed il gambo, facendo molta attenzione a rimuovere la peluria simile a spine che vi è nel suo interno. Sistemiamo i carciofi in un recipiente con un pò d'acqua ed aceto in modo da non farli annerire.

Facciamo soffriggere in una padella con dell'olio d'oliva uno spicchio d'aglio ed aggiungiamo i carciofi .Copriamo con un coperchio e facciamoli rosolare per 15 minuti.
Una volta che si sono ammorbiditi aggiungiamo la ricotta e con un frullatore ad immersione frulliamo il tutto in modo da ottenere un composto cremoso.













Adesso laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà e soffriggiamoli in un pò d'olio con uno spicchio d'aglio. Aggiungiamo gli asparagi e lasciamo cuocere a fuoco lento con un coperchio per 10 minuti.
Uniamo la crema di carciofi e mescoliamo, nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo poco liquido, aggiungiamo un pò d'acqua.

Cuociamo i fusilli ed una volta pronti, saltiamoli in padella. Spolveriamo con un pò di pecorino ed il nostro piatto è pronto!
Buon appetito! :)

1 commento: